stile di vita

stile di vita

Lo stile di vita rappresenta il profilo di pensiero e di azione (composto, a seconda delle interpretazioni, da tratti di personalità; valori; atteggiamenti, interessi, opinioni; comportamenti; pratiche sociali, variamente combinati tra loro) caratterizzante un singolo individuo o una categoria di individui. In questo secondo caso lo stile di vita permette di segmentare una popolazione in un numero discreto di stili, intesi come modelli idealtipici cui i singoli individui corrispondono con maggiore o minore stringenza. Il concetto ha due radici storiche principali, una di tipo psicologico risalente ad Alfred Adler in cui esso indica il "principio unificante che organizza, nell'individuo, la direzione dell'azione, la meta, le tendenze e le aspirazioni in un modello unico", l'altra di tipo sociologico risalente a Thorstein Veblen e Max Weber in cui esso si riferisce a profili di pensiero e di azione adottati da settori sociali, a partire dalle proprie condizioni materiali di vita, per esprimere e guadagnare una specifica considerazione sociale..

Da Wikipedia


*** Stile di vita ***
Esiste una formula della felicità? Esiste una consapevolezza che ci porta ad essere felici.
Quella che ogni giorno abbiamo fatto del nostro meglio, per crescere dentro di noi e aver cercato di aiutare gli altri nel farlo.
Solo così si può migliorare questo mondo.


 

Ogni mattina saluta i tuoi amici reali o virtuali, magari offrendo loro un caffè, il modo migliore per cominciare una giornata. La sera ogni tanto organizza un aperitivo, per la gioia di passare del tempo buono insieme.

Ciò che è fermo, stagnante non porta mai ha nulla di buono... l'universo è perfetto, perché ogni cosa al suo interno si muove, anche se con tempi diversi.


Le buone regole per uno stile di vita sano

Condurre uno stile di vita sano non solo serve a ridurre il rischio di malattie ma e' anche un modo per prenderci cura di noi stessi. Molte persone non riescono a cambiare stile di vita perche non hanno idea di come fare. Si cambia stile di vita, dicendo a se stessi che la vita e' una sola, perche' non viverla al meglio? Noi vi proproniamo un decalogo per sentirsi bene e stare in forma:

  1. Controllare costantemente il proprio peso e svolgere una vita attiva.
  2. Inserire nella propria dieta alimentare cereali, legumi,ortaggi e frutta.
  3. Bere giornalmente acqua in abbondanza.
  4. Utilizzare e ridurre le quantita' di sale negli alimenti.
  5. Moderare il consumo di bevande alcoliche.
  6. Diversificare la dieta alimentare.
  7. Seguire le indicazioni del medico.
  8. Controllare periodicamente il proprio stato di salute con analisi del sangue di routine e nel caso anche specifiche.
  9. Controllare le indicazioni di consumo cibi.
  10. Moderare l'uso di zuccheri, dolci, bevande zuccherate.

Copyrights ©2016 Centro Analisi Chimico Cliniche Biochimica s.r.l. - P.IVA 02759440650




Il Tai Chi Chuan (o Tai Chi o Tai Ci) è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa - Tai Chi Chuan significa letteralmente "suprema arte di combattimento" - si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere anche se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario. All'interno degli stili del Tai Chi Chuan (Chen, Yang, Sun, Wu, Wod, Hao) i più popolari sono lo Yang e il Chen. Il primo è il più praticato poiché il Chen richiede un'esercitazione molto più complessa ed esigente. Oltre al concetto di Yin e Yang, l'espressione che descrive questa tecnica risiede nel concetto di "Forma", un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Tali movimenti possono essere eseguiti a mani nude o con il supporto di particolari armi. Esiste anche un insieme di esercizi che vengono eseguiti in coppia, e che prendono il nome di Tui Shous.
Lo studio del Tai Chi Chuan inizia quindi con la sequenza di movimenti detta "forma lenta". Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia