Incanti e sapori
Incanti e sapori
La produzione del cibo
IL CIBO: DELIZIA E PENA DEL NOSTRO ORGANISMO
Perché si mangia? L'uomo si alimenta per rifornire l'organismo con le calorie e i principi nutrizionali, proteine, carboidrati, lipidi, necessari per vivere. Ogni sei ore. Suddividere la razione giornaliera in più pasti permette di mantenere i livelli di nutrienti entro intervalli di concentrazione pressoché costanti nel tempo.
articoli enogastronomici del critico Silvio Vartolo
Titolo Valorizzazione delle Professioni e dei mestieri in ambito Ristorativo .
Dopo tanti anni trascorsi ci troviamo davanti al dilemma di alcuni mestieri che rappresentano in Italia , il fanalino di coda .
Parliamo di alcune figure Professionali della brigata di sala e di cucina , indispensabili per l'accoglienza , i successo e la promozione dei nostri prodotti tipici unici ed eccezionali .
Le
Il maitre d'hotel , lo chef de rang , il commis de rang , il sommelier .
Tutti mestieri che parlano di cibi , vini , cultura enogastronomica .
La cosa più importante è che si occupano propio.di ospitalità e servizio di sala .
In questo settore la politica deve lavorare come si deve , creando i presupposti di successo sia a livello contrattuale che Professionale .
Non ci può essere in un Ristorante un lavoratore che fa tutto .
Altrimenti il servizio diventa scadente , con ricadute anche a livello turistico .
Il turismo enogastronomico e collegato a tutta la filiera ristorativa .
Dove esistono problemi la , classe politica , il governo , il Parlamento deve incentivare lavoratori e datori di lavoro , cercando di promuovere il tutto , determinando ottimi risultati .
Potenziando anche le scuole alberghiere aumentando il quadro orario dei laboratori di cucina , sala bar e accoglienza turistica . Si dovrebbe cercare di avere istituti alberghieri autonomi e non accorpati con altri indirizzi . Questo può essere un ottimo inizio per incrementare il nostro made in Italy dando voce a questi lavoratori indispensabili .Il loro compito e solo quello di vendere servizi abbinati a tutti i grandi prodotti che arrivano dal nostro fantastico territorio . Silvio Vartolo.