Articoli per eventi
Recensioni e articoli per eventi
La Qualità nel turismo sportivo
Prox articolo evento per Dubai
Milano Wine Week 2023
Vendemmia in Montenapoleone - Milano
Volonline: presenta le novità sulle destinazione dei Caraibi.
Milano, Martedi 17 10 2023. Nella serata di Martedi presso il Nativo cucina caraibica Mantuana, sito in Piazzale Cantore,3 di fronte alla darsena dei navigli. Si è svolto un evento turistico organizzato da Volonline, tour operator che ha inagurato la nuova sede in Corso Italia 64, in collaborazione con la compagnia aerea Virgin Atlantic e Sandals resort, la serata in cui venivano presentati voli e strutture sulle migliori isole caraibiche. Per concludere degustazione di piatti tipici tradizionali per omaggiare gli operatori invitati alla presentazione. Presente alla serata Antonio Emanuele CEO del blog VDS - viaggiare dentro un sogno e referente per le associazioni Eccellenze italiane e UID- Unione italo discedenti nel mondo.
Il nostro blog VDS, al Convegno FILIERA BIRRA 2023
Milano, Mercoledì 18 Ottobre 2023
Si è svolto presso il Palazzo della Cultura, via Eritrea 21 Milano, la quinta edizione del Covegno dedicato alla filiera della birra.
Tema della giornata: Ecosistema imprenditoriale - territorio, tecnologia,storytelling.
Presenti al convegno moderato da Maurizio Maestrelli, giornalista. Il presidente di Assobirra, Alfredo Pratolonghi; Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai; Matteo Bartolini, vicepresidente di Cia, agricoltura italiana; Teo Musso, presidente consorzio birra italiana; Christian Garavaglia, università degli studi Bicocca e consigliere regionale; Davide Terziotti, Craft distillati Italia; Agostino Arioli, Birrificio italiano.
Nutrito anche gli sponsor capeggiati dalla Baumer Italia, Leader di livello internazionale per la produzione di sensori e strumenti di misura.
La filiera birraria è diventata un intreccio rilevante e
profondo di territorio, materie prime, tecnologie, ma anche
comunicazione e storytelling. Il fare birra e il saper fare birra devono essere opportunamente comunicati
dagli stessi imprenditori birrari per far conoscere al consumatore
finale la cultura, la passione e il lavoro che sta dietro a un bicchiere
di birra.
Presente al convegno Antonio Emanuele per VDSblog e referente per le associazioni Eccellenze italiane e UID- Unione Italo Discendenti nel mondo.
La birra prodotto di successo di Silvio Vartolo
La birra e ' una bevanda molto importante per tutta la filiera enologica e poco alcolica , ottenuta dalla fermentazione di orzo e vari cereali e aromatizzata con luppolo .
E una bevanda molto antica originaria del Medio Oriente , e molto diffusa da oltre settemila anni .
La birra un prodotto fondamentale per la nostra economia , ha propieta ' dissetanti , nutrienti , può essere inserita in molte carte dei vini , come prodotto da abbinare a veri piatti .
In molti bar e consumata come bevanda dissetante , nel tardo pomeriggio e nelle ore serali , una discreta birra può essere un ottima bevanda , di conseguenza può essere servita come aperitivo . Gli ingredienti importanti per produrre una birra di qualità sono : malto d'orzo , luppolo , acqua e lievito .
Il malto d'orzo subisce una lavorazione chiamata maltaggio , una fase importante , in quanto gli enzimi trasformano gli amidi in zuccheri .
Il Luppolo e molto importante come aromatizzante , ricordiamoci che il luppolo migliora la formazione della schiuma e la conservazione della birra .
Indispensabile il lievito per trasformare gli
Pzuccheri presenti nel mosto in alcol , anidride carbonica e distanze aromatiche .
Per indicare un tipo di birra si usa il termine stile , ogni stile di birra si differenzia dal tipo di fermentazione , colore , grado alcolico, aroma , sapore , quantità e tipologia di luppolo .
Negli ultimi anni c'è stato il sopravvento della birra artigianale .
La birra artigianale si differenzia da quella industriale per le quantità ridotte , non pastorizzata , viene detta birra cruda e di norma anche non filtrata , priva di conservanti ed esente da processi fisici e chimici .
Molto spesso la birra artigianale e anche rifermentata in bottiglia .
Non pastorizzata e non filtrata , quella artigianale possiamo definirla molto forte e corposa con caratteristiche diverse da quella industriale.
Quindi possiamo definire la birra artigianale più ricca in gusto e sapori da quella industriale .
E importante la temperatura di servizio di una buona birra .
Infatti come per altre bevande la temperatura varia anche in base alla temperatura esterna .
Possiamo dire che in Estate si deve servire molto fredda rispetto al periodo autunnale e invernale .
Una fase delicata e importante e la degustazione , in quanto la birra riporta in etichetta numerose voci , dobbiamo informare il cliente di quello che sta ' bevendo .
Si deve spiegare quasi sempre , il nome de produttore , e stabilimento di produzione , nome commerciale del prodotto , il contenuto in volume di alcol e la categoria merceologica della birra .
Possiamo dire senza ombra di dubbio che in Italia la birra non e stata mai valorizzata come per il vino .Nel futuro immediato può essere fonte di sviluppo sia per molte aziende , per tanti clienti e inserirla nella promozione del turismo enogastronomico.
Ricordiamo sempre che la birra e tanti cibi si trasformano a vicenda :, amaro , dolcezza , acidità e frizzantezza , tenore alcolico e affumicatura sono fondamentali per dare contrasto e armonia .
E decisivo studiare le tante tradizioni gastronomiche di tanti popoli del mondo .
Concludendo diciamo che la birra e tanti ed innumerevoli piatti si devono bilanciare senza che un sapore prende il sopravvento sugli altri .
Ecco perché bisogna lavorare per creare quelle sinergie per costruire nuove figure Professionali , es. Il sommelier della birra , ma soprattutto come si e verificato con il mondo del vino , movimenti , consorzi ecc , per arrivare a realizzare la strada della birra .
Silvio Vartolo .
Parole in viaggio: India, Ladakh
Popoli, vette e spiritualità... sospesi tra cielo e terra.
Milano, Giovedì 19 Ottobre 2023
Luogo: Sala Orlando,Palazzo Castiglioni, corso Venezia,47 - Milano
Org: Kel 12 tour operator, Viaggi Levi tour operator.
Tema: Parole in Viaggio - India, Ladakh - Popoli, vette e spiritualità... sospesi tra cielo e terra.
Dialoghi: Marco Cattaneo, Direttore National Geographic Italia; Angelica Pastorella, Antropologa e esperta Kel 12
𝗟𝗮𝗱𝗮𝗸𝗵, piccolo ex regno buddhista in India, mitizzato dai racconti dei grandi viaggiatori del passato.
Ancora oggi è un luogo nel quale la grandiosità dei paesaggi si fonde con la profonda spiritualità, dove la cultura tibetana è ancora intatta e le antiche tradizioni celebrate e tramandate.Non solo i monasteri che sembrano sospesi tra cielo e terra, i laghi a quattromila metri di altezza illuminati dal sole o l'esplosione di ritmi e colori in occasione dei festival. Il Ladakh è un luogo affascinante e difficile da dimenticare.
Scopriremo il progetto 𝗪𝗮𝘁𝗲𝗿&𝗕𝗲𝘆𝗼𝗻𝗱, frutto dell'indagine etnografica della nostra antropologa 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗣𝗮𝘀𝘁𝗼𝗿𝗲𝗹𝗹𝗮 nella valle himalayana di 𝗭𝗮𝗻𝘀𝗸𝗮𝗿, in Ladakh, una delle aree più vulnerabili ai cambiamenti climatici del mondo: con uno speciale focus sull'acqua, conosceremo le credenze e i rituali di conoscenza indigeni in tema di sostenibilità e le strategie e i progetti in atto per affrontare le sfide climatiche.
In dialogo con 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗖𝗮𝘁𝘁𝗮𝗻𝗲𝗼, Direttore National Geographic Italia
𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗣𝗮𝘀𝘁𝗼𝗿𝗲𝗹𝗹𝗮, Sustainability Project Manager, Antropologa ed Esperta Kel 12
Sponsor tecnico: 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽 𝗔𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗮𝗻𝗰𝗲
Presenti alla serata Antonio Emanuele e il professore Silvio Vartolo per VDSBlog e referenti per associazioni Eccellenze italiane e UID - Unione Italo Discendenti nel mondo.